I disturbi dell'umore corrispondono ad alterazioni persistenti dell'umore che vanno al di là delle normali fluttuazioni emotive che tutti sperimentano.
Queste alterazioni possono influenzare significativamente il modo in cui una persona pensa, si sente, si comporta, e possono dunque avere un impatto notevole sulla qualità della vita.
La depressione è uno dei disturbi dell'umore più comuni ed è caratterizzata da una persistente sensazione di tristezza, disinteresse o vuoto emotivo, perdita di piacere per le attività di solito gradite, cambiamenti nel sonno, nell’appetito, difficoltà di concentrazione, sentimenti di colpa o di inutilità e pensieri ricorrenti di morte o suicidio.
cosa Possiamo fare insieme
Identificare le cause esplorando le radici della depressione e individuare eventi passati, schemi di pensiero negativi o esperienze traumatiche che possono contribuire all’insorgenza.
Sviluppare di strategie di coping finalizzate a ridurre i sintomi, a ristabilire il senso di controllo, a promuovere il benessere emotivo e a prevenire le ricadute.
Sostituire comportamenti dannosi che possono peggiorare la depressione, come l'isolamento sociale o l'autocritica.
E inoltre…
offrire ascolto attivo validando le emozioni e legittimando la sofferenza; alleviare il senso di solitudine, rinforzare la motivazione e monitorare la gravità dei sintomi depressivi per valutare se sia necessario consultare uno specialista riguardo la possibilità di una terapia farmacologica.