Quando l’ansia e le paure diventano eccessive ed interferiscono con la vita quotidiana possono evolvere in disturbi dell'ansia.

Questi disturbi hanno in comune una sensazione persistente di preoccupazione che può anche presentarsi con sintomi fisici come palpitazioni, sudorazione, tremori, agitazione, sensazione di soffocamento, tensione muscolare, oltre che rimuginii e insonnia.

Ansia generalizzata
Si manifesta con una preoccupazione cronica ed eccessiva riguardo a diversi aspetti della vita quotidiana, come la salute, il lavoro o le relazioni.

Disturbo di panico
Caratterizzato da attacchi di panico ricorrenti e inaspettati, che includono sintomi fisici come tachicardia, difficoltà a respirare, vertigini oltre che paura di morire o di perdere il controllo.

Fobie specifiche
Paura intensa e irrazionale di specifici oggetti o situazioni (spazi chiusi, mezzi di trasporto).

Disturbo ossessivo compulsivo
Comporta pensieri ossessivi intrusivi e comportamenti compulsivi ripetitivi volti a ridurre l'ansia.

Disturbo da stress post traumatico
Insorge dopo aver vissuto o assistito a un evento traumatico e include flashback, incubi e ansia persistente.

il Percorso

Come psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, inizio con una valutazione dettagliata per comprendere la natura e l'intensità dell'ansia, analizzando sintomi, fattori scatenanti e storia personale.

Fornisco informazioni sull'ansia e sul modo in cui la terapia può aiutare, per ridurre il senso di isolamento e normalizzare il problema. Lavoriamo insieme per identificare e modificare i pensieri negativi, utilizzando tecniche di esposizione graduale per affrontare le situazioni temute.

Integro tecniche di rilassamento, come la respirazione e la mindfulness, e sviluppo strategie pratiche per gestire l'ansia nella vita quotidiana.

Scopri di più